top of page

Chi è l'infermiere in salute mentale e psichiatria?

Gli Infermieri specialisti in Salute mentale e Psichiatria lavorano insieme ad altri professionisti come educatori, medici, psichiatri, psicologi e psicoterapeuti, per coordinare l'assistenza ai pazienti affetti di disturbo o disaggio psichico. Si occupano dell'assistenza e aiuto infermieristico di un'ampia gamma di disaggi, tra cui depressione, stress, malattie legate all'autolesionismo, problemi legati all'alcol e alla tossicodipendenza, anoressia, ansietà, attichi di panico, disturbi della personalità e altre malattie come la schizofrenia.

Il Gabbiano - Infermieri in salute mentale e psichiatria
Il Gabbiano - Assistenza Infermieristica de Base e Psichiatrica



"L’infermiere deve stimare il paziente innanzitutto come persona, come individuo unico, con una sua storia e una sua vita, con una specificità di bisogni sia fisici che psichici".




Sebbene i problemi di salute mentale siano molto comuni, solo un piccolo numero di persone ha bisogno di un ricovero in ospedale o in clinica psichiatrica come parte del loro percorso di cura.

Gli infermieri specializzati in salute mentale e psichiatria assistono e contribuiscono a migliorare la qualità di vita di persone di tutte le età e di ogni provenienza. Sempre più spesso, gli infermieri specializzati in salute mentale lavorano direttamente a domicilio del paziente.

In collaborazione con il team di professionisti, gli infermieri specialisti in salute mentale e psichiatria fanno una valutazione integrale del paziente, quindi preparano un piano di assistenza per garantire che i bisogni del paziente siano soddisfatti.

Gli infermieri in psichiatria sono addestrati a rassicurare e calmare le persone, rispondere in modo non minaccioso, cercando di scoprire perché la persona potrebbe sentirsi ansiosa o aggressiva.


Gli infermieri specialisti in salute mentale e psichiatria vengono formati per osservare i pazienti al fine di rilevare eventuali cambiamenti significativi in ​​una fase iniziale o durante l'intero percorso di cura, i loro obiettivo è quello di costruire relazioni di fiducia con i loro pazienti, incoraggiandoli a discutere i loro problemi e ad ascoltare le loro opinioni.

Gli infermieri specializzati in salute mentale consentono ai loro pazienti di riconoscere cose o situazioni che influiscono negativamente sulla loro salute mentale, al fine di imparare metodi efficaci per affrontare queste influenze. Ad esempio, potrebbero insegnare a un paziente degli esercizi per aiutare a controllare gli attacchi di panico o la rabbia.

Oltre alle loro funzioni infermieristiche pratiche, come la somministrazione di farmaci, gli infermieri specialisti in salute mentale lavorano con altri professionisti della salute nell'organizzazione di attività individuali e di gruppo per assistere lo sviluppo personale e sociale del paziente, ad esempio attraverso giochi di ruolo, arte e teatro. Gli infermieri in salute mentale coinvolgono anche la famiglia (se presente) e la rete sanitaria del paziente, tenendoli aggiornati sul trattamento e sui progressi del paziente e aumentando la fiducia nella rete sanitaria del paziente.



Il servizio di cure in Salute mentale e Psichiatria de "Il Gabbiano" viene erogato da Infermieri specializzati ed è attivo a : Chiasso, Balerna, Bissone, Mendrisio, Maroggia, Riva San Vitale, Castel San Pietro, Melano, Genestrerio, Ligornetto, Rancate, Novazzano, Morbio Inferiore, Morbio Superiore (Breggia), Pedrinate, Seseglio, Vacallo, Coldrerio, Melide, Stabio, Paradiso, Lugano, Bellinzona.





bottom of page