Consigli per prendersi cura di una persona anziana a domicilio

 

⇨  Aspetti psicologici

 

L’invecchiamento è un processo naturale che comporta una continua e graduale  perdita di efficenza dei vari sistemi corporei. Di fronte a questo declino naturale, le persone anziane e i loro famigliari  si trovano ad affrontare una sfida difficile a causa dei numerosi problemi dovuti all’invecchiamento, ma anche agli aspetti psicologici che l’invecchiamento può comportare.  

 

Come affrontare gli aspetti psicologici legati al invecchiamento?

 

La aspetto più importante per gli anziani e i loro curanti durante il proceso d'invecchiamento e quello di riuscire a vivere nelle migliori condizioni e con la migliore qualità  di vita possibile. 

I caregiver e gli operatori sanitari che si dedicano all'assistenza e cura degli anziani devono  comprendere i profondi cambiamenti che ogni anziano deve affrontare e la paura che aspetti come la perdita graduale di autonomia e l'isolamento sociale possono comportare.

Le  persone anziane tendono a cambiare carattere, possono rifiutare  l'aiuti esterni e non essere in grado di decidere da sole, ce una perdita graduale di memoria, le capacita cognitive diminuiscono, la mobilità diminuisce e possono svolgere le attività più lentamente.

Quando ci prendiamo cura di una persona anziana, è necessario avere molta pazienza, poiché l'anziano può diventare  aggressivo, soprattutto se soffre di Alzheimer o di qualche altro tipo di demenza.

Queste situazioni devono essere gestite con tolleranza e comprendere l'importanza di informarsi per curare l'anziano in modo corretto, rafforzando la loro autostima, prendere in considerazione le loro opinioni, dedicando ammirazione all'esperienza maturata e assisterli con sincero affetto e rispetto.

Inoltre è molto importante che il caregiver dell'anziano tenga in considerazione l'importanza del tempo che viene dedicato a aspetti fondamentali come l'igiene, la mobilizzazione dell'anziano, la fornitura del materiale e presidi medici, la socializzazione dell'anziano per ridurre la sensazione di isolamento e solitudine.

Inoltre, è importante capire chel'umore della persona anziana  può variare  ogni giorno e il riposo puo diventare irregolare, si possono presentare problemi di incontinenza, compaiono dei dolori articolari, quindi la persona anziana speso ha bisogno di riposare più volte durante il giorno, con piccoli sogni riparatori che devono essere rispettati.

⇨ Aspetti fisici e sanitari

Il modo di invecchiare di  ogni persona è diverso, ci sono persone che mantengono tutte le loro capacità mentali fino a un'età molto avanzata ma possono presentare altri problemi di salute come patologie cardiovascolari o respiratorie.
I sensi più colpiti dal punto di vista  fisico nell'anziano sono la vista e l'udito, quindi molte persone anziane, oltre a non vedere bene, hanno difficoltà a capire quando si parla con loro, anche con l'uso di protesi acustiche, quindi i caregiver e gli operatori sanitari  che si prendono cura degli anziani devono parlare lentamente e con un tono più alto.
Un altro problema che presentano molti anziani è la mancanza dei denti, che rende difficoltosa l'alimentazione quotidiana e che gli fa perdere il loro l'appetito, per questo motivo la persona che si prenderà cura dell'anziano deve essere consapevole della sua dieta e fornirgli l'alimentazione adatta tenendo in considerazione la masticazione e deglutizione della persona anziana.
Un altro aspetto molto importante nel prendersi cura di una persona anziana, è la preparazione di menù equilibrati, nutrienti, ma facilmente digeribili per l'anziano. In questo senso, devi essere molto attento alle prescrizioni mediche in termini di sale, zucchero o altri ingredienti.
La cura di una persona anziana implica collaborare alla pulizia e all'igiene personale dell'anziano che ha perso la mobilità e quindi, l'autonomia per farlo da solo. Sono compiti come aiutare a entrare nella doccia, asciugarsi, vestirsi o cambiare i pannolini.
Quando ci si prende cura di una persona anziana, è necessario svolgere anche compiti e procedure amministrative che molti di loro non possono più svolgere e che devono necessariamente delegare a un famigliare, tutore o una persona di fiducia.
Per sapere come prendersi cura di una persona anziana è necessario apprendere le tecniche per svolgere correttamente diverse attività come  la gestione del peso, lo spostamento dei pazienti a letto, per evitare incidenti sia per l'anziano che per il caregiver.
Esistono ausili per lo svolgimento dell'assistenza e cure a domicilio che possono essere trovati in  negozi specializzati. Questi saranno molto utili a seconda dei casi, come per esempio  deambulatori per ottenere una certa autonomia nei movimenti, adattatori per vasche da bagno, lettini antidecubito per anziani con poca o nessuna mobilità, sedie a rotelle per facilitare l'accesso alla strada.
La corretta cura dell'anziano genera grande soddisfazione personale e crea un legame affettivo tra gli operatori sanitari e l'anziano. 
Ora che sai di più su come prenderti cura di una persona anziana, segue i nostri consigli  e ricorda che prima o poi ci ritroveremo tutti in questa situazione.
Gli infermieri del Gabbiano siamo a tua disposizione, il tuo benessere e quello della tua famiglia sono il centro del nostro lavoro.

Alcune raccomandazioni per le cure a domicilio delle persone anziane:

1. Fare un elenco dei bisogni della persona anziana
La prima cosa da fare per prendersi cura di una persona anziana e fare un elenco dei suoi bisogni, così come le risorse che abbiamo per affrontarli. Una volta elencati, si dovrà procedere allo sviluppo di un piano d'azione realistico su ciò che ogni membro della famiglia può contribuire. Allo stesso modo, ai dovranno trovare i mezzi e le persone necessari per facilitare il processo.
 
​2. L'aiuto di altri parenti
 
È essenziale raggiungere accordi tra tutto i famigliari  in merito alle responsabilità che ciascuna persona si assumerà. I disaccordi e gli attriti sono comuni. La raccomandazione è di organizzare un incontro familiare per parlare apertamente delle aspettative, delle possibilità e delle responsabilità di ciascun membro.
 
3. Riunirsi con un buon team di professionisti
 
Un adulto più anziano presenta generalmente diverse patologie. La cosa più consigliabile in questi casi è avere tutte le informazioni per il trattamento del proprio familiare.
Se hai bisogno d' assistenza e supporto personalizzati per svolgere le attività della vita quotidiana, prendi in considerazione l'assunzione a domicilio di un servizio di assistenza e cure a domicilio. Nel caso in cui necessiti di cure sanitarie, è meglio contattare un servizio infermieristico.

4. Stabilire una routine quotidiana per il tuo parente
 
È bene fissare degli orari, sia per le attività di routine come il bagno, i pasti o andare a dormire, sia per altre attività ricreative, come andare a fare una passeggiata , giocare a carte con gli amici o parenti o praticare un hobby.
Seguire una routine quotidiana aiuta gli anziani a sentirsi al sicuro. Il nostro parente ha bisogno del nostro sostegno. Facciamolo sentire speciale.

5. Stabilire un piano di sicurezza
 
Quando dobbiamo accudire a casa un anziano che dipende da qualcuno per lo svolgimento delle proprie attività, occorre stabilire il seguente piano di sicurezza:

  • In bagno devono essere posizionate le maniglie, il pavimento deve avere piastrelle antiscivolo o un pavimento preferibilmente rustico, rimuovere i t'aspetti.

  •  La cosa migliore è che l'anziano, quando fa il bagno, sia seduto.

  • La struttura della casa deve avere comfort e sicurezza in modo che la persona anziana sia al sicuro.


6. Controllo e monitoraggio dei farmaci
 
È comune per gli anziani consumare diversi farmaci e possono confondersi e raddoppiare la dose. D'altra parte, c'è una tendenza all'automedicazione, un fatto molto pericoloso. E importante mantenere un controllo quotidiano di ogni farmaco in un quaderno o registro e di utilizzare mediset o portapillole controllati.
 
7. Crea una dieta equilibrata
 
Nella vecchiaia si tende a consumare meno cibo e di un solo tipo. E molto importante fare assumere alla persona anziana una dieta equilibrata per prevenire problemi di salute.
 
8. Prendirsi cura dell' igiene personale
 
L'igiene nelle persone anziane è molto importante per la prevenzione delle malattie e infezioni ed  stimolare le abitudini di uno stile di vita sano. Con una buona igiene otteniamo quanto segue:

  • Manteniamo la pulizia del paziente, evitando cattivi odori.

  • Buone abitudini igieniche.

  • Promuoviamo con cura l'autostima del paziente.

Il Gabbiano - Cure a domicilio

Siamo un team di infermieri indipendenti. Offriamo servizi di assistenza infermieristica e cure a domicilio  a Stabio, Chiasso, Mendrisio, Coldrerio, Balerna, Riva san Vitale, Melano, Paradiso, Lugano, Manno, Pedrinate, Seseglio, Morbio Inferiore, Morbio Superiore, Vacallo, Genestrerio, Castel San Pietro, Novazzano, Ligornetto, Maroggia, Sagno e Corteglia, Melide, Paradiso, Lugano, Bellinzona e tutti i comuni limitrofi .
lavoriamo con grande impegno per assicurarvi cure della massima qualità.
Mettiamo tutta la nostra passione nell'assistenza sanitaria professionale su misura, cercando sempre di andare oltre le vostre aspettative.
 
Assistenza infermieristica e cure a domicilio 7 giorni su 7. Infermieri  riconosciuti da tutte le casse malati svizzere.

Il Gabbiano